Servizi alle organizzazioni / Fidarsi e affidarsi

Fidarsi e affidarsi

La miglior consulenza & formazione è quella che non c’è. Il nostro lavoro con le organizzazioni ha la massima efficacia quando, costruito il rapporto di fiducia, il partner si affida e si confronta con noi in merito al proprio bisogno.

Il bisogno

La fiducia è la miglior metodologia di  delega. Ogni organizzazione ha bisogno di saper coniugare fiducia e delega, responsabilità singole e di gruppo di lavoro. Come riporre e a chi dare fiducia è una competenza legata alla buona organizzazione, al controllo, alla riduzione dello stress, alla liberazione del tempo, al raggiungimento di obiettivi complessi.

Il servizio in dettaglio

Metodologia

L’attività si svolge attraverso la metodologia dell’Outdoor Management Training®, (con trainer appositamente accreditati dall’Istituto Europeo Neurosistemica di Genova). Questa metodologia formativa utilizza il supporto di situazioni concrete ed emotivamente coinvolgenti, in sessioni prolungate nella natura, mettendo i partecipanti di fronte a problemi nuovi e complessi per sviluppare le competenze desiderate attraverso la capacità di apprendere dall’esperienza, e caratterizzata da esperienze all’aria aperta che coinvolgono anche il corpo.

Obiettivi

Dal punto di vista operativo è caratterizzata da un sistema rigoroso e circolare in cui si naviga rispetto agli obiettivi, sia individuali sia di gruppo, e organizzativi, tra avventura, concretezza, metafora, osservazione, riflessione e piani di sviluppo individuali delle competenze. Tale metodologia permette ad esempio di sperimentare, prendere consapevolezza del proprio modo di stare nel gruppo, di interagire rispetto alle azioni di potere, di cogliere elementi di senso, di acquisire nuove competenze o di migliorarne altre.

A chi è consigliato

Il percorso è consigliato a tutti coloro che vogliono migliorare la propria capacità di delega o di assumersi responsabilità; alle stesse organizzazioni al fine di pervenire ad una efficiente ed efficace sistema di delega, oppure di migliorare il clima aziendale aumentando l’efficienza e semplificando la gestione dei flussi comunicativi.

Contenuti

  • La fiducia: fidarsi e affidarsi
  • Il processo di delega
  • Assumere responsabilità
  • Semplificare i flussi comunicativi
  • Il controllo “degli altri”

Inizia il tuo percorso con noi

Ogni percorso è come un vestito sartoriale cucito per la persona e/o per la sua organizzazione. E’ necessario quindi prendere contatti con il nostro staff per poter procedere a una proposta. 

Altri servizi

Agire il proprio ruolo

Ricerca sull’analisi di clima