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Ricerca sull’analisi di clima

Intense collaborazioni con Università, centri studi e imprese, fanno di Metàlogos una piattaforma che promuove l’incrocio tra elaborazione teorica e applicazione pratica.

Il bisogno

Attraverso il Servizio di Ricerca sull’analisi di clima, miriamo a sostenere la Direzione nell’individuare con precisione le aree di miglioramento dei team e quelle da consolidare.

Il servizio in dettaglio

Metodologia

La trasformazione in cui siamo immersi e l’impatto sulle persone ci impongono, prima di strutturare un intervento, di:
  • Ricercare il percepito delle persone che popolano l’organizzazione;
  • Ricercare i bisogni latenti o inespressi delle persone e dell’organizzazione;
  • Identificare e misurare le competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi desiderati;
  • Identificare i punti di forza da consolidare;
  • Definire le possibili azioni di miglioramento da implementare;
  • Misurare la soddisfazione degli stakeholder.
  • Progettiamo interventi su misura per supportare la trasformazione delle persone e lo sviluppo dell’organizzazione.

Obiettivi

Grazie ad un lavoro di ricerca, semplificazione e standardizzazione abbiamo sviluppato un servizio di indagine del clima aziendale per sostenere la Direzione nell’individuare con precisione le aree di miglioramento dei team e quelle da consolidare.

A chi è consigliato

Ad aziende o gruppi di lavoro che desiderano investire sullo sviluppo della propria organizzazione, team capaci di perseguire sfide e definire, partendo dai valori, un’organizzazione coerente caratterizzata da personale vincente con ruoli e funzioni definiti in base ai talenti.

Un esempio reale delle evidenze di un’indagine di clima

  • Paure legate alle esigenze di trasformazione derivanti da situazioni critiche. In questo momento di cambiamento all’interno dell’Azienda, i partecipanti esprimono un chiaro  bisogno di costruire o ricostruire reti relazionali con i propri colleghi. Inoltre, hanno la sensazione che il cambiamento in atto presenti problemi sui quali hanno poco controllo.
  • Flussi comunicativi. Gli intervistati ritengono che la Dirigenza non stimoli adeguatamente il flusso comunicativo dal basso e non utilizzi tali informazioni per il miglioramento. Anche la qualità della comunicazione degli obiettivi aziendali da parte della Dirigenza non viene ritenuta adeguata dagli intervistati, mentre la comunicazione interna ai team viene giudicata insoddisfacente.
  • Soddisfazione generale. Se da un lato i collaboratori ritengono che lavorare per questa Azienda sia stato per loro un buon investimento, dall’altro solo alcuni consiglierebbero ad un amico di venire a lavorare in questa Azienda, mentre altri avrebbero difficoltà a dare tale consiglio.

Inizia il tuo percorso con noi

Ogni percorso è come un vestito sartoriale cucito per la persona e/o per la sua organizzazione. E’ necessario quindi prendere contatti con il nostro staff per poter procedere a una proposta. 

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