La nostra storia


2000
2004
2007
2012

Metàlogos è una società di Ricerca, Consulenza, Formazione.

Nata nel 2000 nell’ambito del supporto alla cooperazione sociale, nel corso degli anni ha rivolto i propri servizi anche al mondo dell’impresa manifatturiera del territorio. Questo è avvenuto in ottica di fusione e contaminazione reciproca tra due mondi in genere diversi non solo nei prodotti/servizi, ma anche nelle metodologie organizzative e gestionali.
Il risultato di questo nesso ha portato a spunti interessanti e dal 2005 Metàlogos opera pienamente ed è riconosciuta sia nel mondo cooperativo, sia in quello aziendale profit sia nelle reti pubblico-privato.

Questa connessione ha permesso a Metàlogos di erogare consulenza e formazione alle cooperative con “linguaggio e pratiche” tipiche di un’impresa competitiva e attenta alla sostenibilità economica, in particolare nella organizzazione e gestione, e di supportare il mondo profit per quanto riguarda la valorizzazione del capitale umano interno (dipendenti e management) ed esterno (clienti, fornitori e più in generale portatori di interesse) in vista degli obiettivi desiderati. Nel secondo caso abbiamo sviluppato un percorso che dai valori aziendali percorre le strategie per attuarli.
Il nostro modello organizzativo è l’impresa a rete – network specializzato che “connette” più di 15 società di consulenza e circa 50 singoli consulenti specializzati su settori e funzioni aziendali specifiche.

punti di forza di questo modello sono essenzialmente:

  • la possibilità di rispondere alle esigenze del cliente con un’ampia gamma di servizi grazie a professionisti altamente specializzati in un eterogeneo range di settori;
  • i rapporti stabili e duraturi di partnership tra i consulenti e Metàlogos;
  • un “core” di 11 persone con professionalità diversificate in grado di confrontarsi sugli stessi valori e di garantire all’azienda partner l’obbiettivo fissato anche in presenza di complessità;
  • la nostra caratteristica di sviluppare costantemente metodologie e sistemi consulenziali, formativi, di coaching innovativi

 

Crediamo fortemente che “La miglior Consulenza e Formazione sia quella che non c’è.”

Il nostro lavoro nelle aziende partner ha la massima efficacia quando, costruito il rapporto di fiducia, il partner si affida e si confronta con noi in merito al proprio bisogno, delineandone non solo le radici, ma soprattutto il percorso risolutivo e di risposta efficace.

Questo passaggio produce dei servizi consulenziali e/o formativi esclusivi ed esattamente coerenti ed efficaci rispetto all’attesa e al bisogno dell’azienda.

Nasce così un progetto impossibile da incasellare dentro uno standard applicabile ad altri partner, pur derivando dall’integrazione di precedenti esperienze talvolta assimilabili.

Due sono i presupposti per arrivare alla Consulenza e Formazione che non c’è: disponibilità, collaborazione, know how del partner coniugate con le nostre competenze ed esperienze sul campo, la nostra motivazione a crescere insieme e farlo crescere.