Formazione Outdoor


Non c’è nulla di immutabile tranne l’esigenza di cambiare.” 

Metàlogos applica, trasversalmente a tutti gli ambiti di intervento, la metodologia dell’Outdoor Management Training®, (a tale scopo utilizza Trainer accreditati dall’Istituto Europeo Neurosistemica di Genova), che utilizza il supporto di situazioni concrete ed emotivamente coinvolgenti, in sessioni prolungate nella natura, mettendo i partecipanti di fronte a problemi nuovi e complessi. Ha l’obiettivo di sviluppare le competenze trasversali attraverso la capacità di apprendere dall’esperienza.

Dal punto di vista operativo è caratterizzata da un sistema rigoroso e circolare in cui si naviga rispetto agli obiettivi, sia individuali che di gruppo e organizzativi, tra avventura, concretezza, metafora, osservazione, riflessione e piani di sviluppo individuali delle competenze.

Tale metodologia permette ad esempio di sperimentare, prendere consapevolezza del proprio modo di stare nel gruppo, di interagire rispetto alle azioni di potere, di cogliere elementi di senso, di acquisire nuove competenze o di migliorarne altre.

Momenti importanti sono i debriefing supportati dalle riprese con la videocamera telecamera, e dalla successiva rielaborazione dei comportamenti espressi. Termina con la stesura del Piano Individuale di Sviluppo delle Competenze target.

Talvolta, sempre in base al contesto e alle esigenze formative, il percorso è semplificato o non rigoroso rispetto alla metodologia OMT®, pertanto si definisce come un Outdoor Training, fino ad arrivare semplicemente all’applicazione di small tecnique.

 

Scopri di più su formazione outdoor