Coaching & Sport


Coach & Sport

Coaching & Sport


Il Coaching è un metodo che ha lo scopo di far crescere e sviluppare singoli, gruppi o organizzazioni interessati a raggiungere degli obiettivi attraverso la scoperta e l’allenamento delle proprie potenzialità.
Il processo di Coaching trasforma una richiesta di cambiamento in obiettivi concreti e attuabili, tanto che, negli ultimi anni, sempre più aziende e singoli si rivolgono ad un coach per raggiungere i propri traguardi.

CONTENUTI

Nuovi paradigmi culturali caratterizzano il mondo dello sport. Atleti spinti ad allenarsi dalla motivazione ad auto-superarsi, dal piacere di far parte di un squadra, dalla soddisfazione di sentirsi competenti, superano di gran numero atleti focalizzati esclusivamente sulla motivazione agonistica (Giorgio Visentin).

Questo richiede un cambiamento nella modalità stessa di costruzione dell’allenamento che deve essere personalizzato.

L’atleta necessita di un contesto sportivo che gli permetta di acquisire competenze  motorie, tattiche e tecniche, di allenare la forza emotiva e mentale ed infine di allenare le capacità che gli permettono di esprimersi al meglio durante la gara.

Lo sport viene dunque concepito, dal coach sportivo/umanistico, come un sistema simbolico privilegiato dove l’ atleta può allenare le sue potenzialità e perseguire i suoi obiettivi sportivi in armonia con i propri valori. Allenatori e coach sportivi sono chiamati quindi a gestire il loro ruolo non solo con competenze tecniche specifiche ma anche con competenze relazionali, di leadership e motivazionali.

Partendo da questa premessa, abbiamo progettato  questo percorso mettendo al centro la relazione allenatore – coach sportivo – atleta.

Abbiamo creato due appuntamenti nei quali allenatori e coach sportivi potranno confrontarsi attorno alle tematiche: potenzialità dell’atleta e atleti di talento.

I restanti appuntamenti saranno diversificati per ruolo: allenatori o coach sportivi.

Il numero di partecipanti è limitato a 6 Coach professionisti e 10 allenatori.

A CHI È CONSIGLIATO?

Coach professionisti e allenatori sportivi.

APPROCCIO

Il corso proposto dalla Coaching Management Academy utilizza un approccio trasversale e multidisciplinare che combina lo sviluppo di competenze tecniche e professionali a competenze trasversali, con un metodo rigoroso che presta attenzione sia alle implicazioni etiche che alle applicazioni pratiche.

 

 

ISCRIZIONI APERTE


Il prossimo corso si terrà dal 4 Luglio 2020

L’edizione si svolgerà in modalità formazione a distanza.

Per ricevere la brochure, scrivi una mail a: rendicontazione@metalogos.it